Visione

Amariana è un’associazione culturale concepita come piattaforma dedicata alla ricerca e alla produzione artistica contemporanea. L’associazione ha sede a Villa di Verzegnis, in Friuli Venezia Giulia (IT), ma è attiva a livello internazionale.

Nel riprendere il nome dalla montagna simbolo di questo territorio, Amariana ne dimostra il radicamento unito all’ambizione di guardare oltre e superare i confini nazionali, al fine di annullare le distanze tanto geografiche quanto disciplinari.

L’associazione opera attraverso un network di collaborazioni con professionisti e non, per realizzare progetti interdisciplinari capaci di coinvolgere diverse tipologie di pubblico. Amariana sostiene la produzione artistica, la ricerca e la cultura in tutte le sue forme: dall’arte al design, dalle pratiche performative alla musica attraverso un programma articolato di mostre, progetti editoriali, convegni e attività all’aperto nel prato dell’Art Park.

Amariana crede nel valore della conoscenza, nell’importanza delle relazioni e nel coinvolgimento della comunità locale. Per questo, Verzegnis e il suo contesto, sono il campo d’azione per lo sviluppo di attività di carattere artistico ma anche sociale, partecipativo e di didattica sull’arte.